venerdì 1 novembre 2013

Escursionismo: XXII Camminata dei 23 Casali, sabato 26 aprile 2014

Mentre è ancora in via di definizione il programma delle lunghe e lunghissime escursioni che ormai propongo da vari anni, ho fissato la data della prossima, e più breve, Camminata dei 23 Casali, giunta alla XXII edizione.
Nel 2014 invece delle tradizionali date di Sabato santo e Festa della Liberazione approfitteremo sì del ponte del 25 aprile, ma effettuando la Camminata sabato 26, il primo dopo Pasqua (20 aprile). 
Ho considerato che in quel giorno non ci dovrebbe essere un traffico eccessivo né in entrata in Penisola la mattina né in uscita la sera visto che è nel mezzo del ponte. Gli escursionisti residenti nella nostra area non potranno addurre la solita “scusa” di essere sfiniti dalle processioni del venerdì santo, le signore non saranno troppo impegnate a preparare pastiere e pranzi pasquali … e i turisti dovrebbero essere numerosi.
Il percorso di circa 17 km (con 600m di dislivello complessivo) è un po’ più lungo dei soliti ed è composto di due anelli, entrambe aventi origine a Sant’Agata.  Di conseguenza, tornando al punto di partenza a ora di pranzo, sarà molto semplice, per chi lo voglia, partecipare solo a metà Camminata ed oltretutto ci sono molte possibilità di accorciare il percorso.
La mattina sarà impegnata per il Sentiero delle Sirenuse (circa 9 km + 350m disl.) sic et simpliciter. Dopo la pausa pranzo a Sant’Agata, chi non è appagato potrà percorrere anche il secondo anello andando alla Guardia, Cuparo, Monte di Monticchio, Spina, Monticchio, Calella e Canale (circa 8 km + 250m disl.).
Entrambi i circuiti sono molto panoramici e si sviluppano per oltre la metà lungo le pendici meridionali della Penisola, in ambiente naturale, lungo sentieri in parte sterrati e talvolta un po’ accidentati.
Prossimi aggiornamenti su www.giovis.com e www.maratrail.com 
A breve comunicherò anche il programma primaverile delle grandi escursioni 2014 con grosse novità ...

Nessun commento:

Posta un commento