sabato 4 gennaio 2014

Escursionismo: la 100km raddoppia con la versione short (68km)

Con i coordinatori della 100km (Matteo e Andrea) e le coordinatrici della neonata 68km (Ruth, Lucia e Dorina) abbiamo concordato i percorsi di massima delle due "passeggiate". Chiaramente continueremo a cercare di ottimizzarle e gli aggiustamenti finali saranno decisi in primavera anche in base allo stato dei sentieri. 
I percorsi condividono partenza e arrivo e anche i tempi di percorrenza (9-10 ore) saranno molto simili. Di conseguenza il passo della 68 sarà più lento di quello della 100km. 
I due itinerari hanno molti sentieri in comune in quanto quello più breve è stato pianificato tagliando alcuni tratti dell'altro e utilizzando bretelle come Conocchia invece di Palmentiello, Crocella (Day1) e Scalandrone invece di Brusara, Cerreto, Megano (Day2). L'ultimo giorno il percorso breve è praticamente identico alle parti iniziali e finali dell'altro saltando la parte centrale con un transfer.
Quindi i due gruppi di trekker probabilmente si incontreranno lungo il percorso oltre che per le cene, in partenza (spesa per colazione al sacco, caffè in piazza e transfer) e all'arrivo per un meritato bicchiere di vino o birra. 
Ed ecco, in breve, il programma (ulteriori info, cartine e profili su www.maratrail.com)
Day 1
Si parte da Pimonte e giunti al Faito i due percorsi divergono. Quello breve prevede l'ascesa al Molare e la successiva discesa alla Forestale via Conocchia per poi proseguire per frana, Capo Muro, Tre Calli e concludere a Bomerano. L'altro prevede un giro più lungo nei boschi del Faito e poi scende via Palmentiello a Crocella, Capo Muro, Tre Calli, Colle la Serra e Bomerano.
Day 2
Da San Lazzaro (Radicosa) si va alla Valle delle Ferriere. Superata l'Acquolella i due percorsi si separano con il breve che si dirige direttamente verso Scala lungo il sentiero alto della valle per poi salire a S. Maria ai Monti. Il lungo, invece, scende prima fino a Pogerola, percorre anch'esso il sentiero alto, ma poi raggiungerà S. Maria ai Monti via Brusara, bivio Cerreto, Megano. L'ultimo tratto fino a Bomerano via Imbarrata, S. Giuliano e traforo è in comune.
Day 3 I primi 17,5 km (Bomerano, Sentiero degli Dei, Nocelle, Montepertuso, Capodacqua, Monte Comune e Monte Vico Alvano) sono uguali per entrambe i gruppi, ma da Colli San Pietro a Termini i partecipanti alla 70km usufruiranno di un transfer, mentre gli altri procederanno a piedi. Dopo il banchetto a Termini ci sono da percorrere gli ultimi 7,5km per raggiungere Sorrento, tutti insieme e molto probabilmente allo stesso passo. Logistica trasporti
Saranno organizzati transfer collettivi per Pimonte (Day 1) e per San Lazzaro / Radicosa (Day 2) ed è previsto trasporto bagagli da Pimonte a Bomerano (Day 1) e da Bomerano a Sorrento (Day 3).
Il bagaglio spedito da Bomerano sarà depositato in luogo sicuro nei pressi della stazione Circumvesuviana di Sorrento.
Ai partecipanti a singole escursioni si suggerisce di lasciare le auto a Bomerano e di avvertire gli organizzatori per prenotare il transfer al punto di partenza.
N.B. - Allo scopo di ottimizzare l'organizzazione, chi è interessato a partecipare è invitato a farsi vivo inviando una mail (non impegnativa) a giovis@giovis.com

Nessun commento:

Posta un commento