mercoledì 15 gennaio 2014

Stupidità: non è mai colpa nostra! ... e infine escursionismo

Il “partito” di quelli che accampano scuse scelte fra le più improponibili, si lamentano di mancati avvisi di pericolo, dicono che alcune cose sono “difficili” (ma non pensano mai di essere incapaci) e via discorrendo è in aumento costante. 
Comincio dall'ultimo gruppo. Leggendo i commenti in merito a un B&B dove ho appena pernottato a Roma, nei pressi della stazione Tiburtina, ne avevo trovato uno di un cliente che sosteneva che era molto difficile da trovare, un altro diceva che aveva avuto difficoltà ad attraversare la strada perché non trovava il sottopassaggio e infine uno raccomandava di scendere alla stazione giusta altrimenti invece dei 200m (dichiarati nel sito e reali) si sarebbe camminato per km come aveva fatto lui.
Ma sono geni o buontemponi? Non volendo approfondire il terzo caso (chiunque abbia un minimo di buon senso si rende conto che, scendendo ad una stazione sbagliata, poi deve percorrere chilometri per giungere a destinazione …) vi dirò della situazione reale. Premesso che a chi prenota viene fornito indirizzo (una strada principale) e cartina (chiara), come ci si può perdere dovendo percorrere appena 200m, lungo una strada principale, parallela ai binari (a vista, quindi con palazzi solo da un lato), con tutti i civici chiaramente segnati? Non bisogna essere degli scienziati per capire che si deve attraversare la strada all’uscita della stazione (strisce e semafori, nessun sottopassaggio) e poi camminare sul marciapiede controllando i numeri civici dei palazzi (decrescenti, forse questa era la difficoltà) fino a trovare il B&B, effettivamente a 200m dalla stazione.
Ma neanche i tragici incidenti fermano i folli “commentatori”. Qualche giorno fa, a proposito della morte dello studente a Lecce ho letto, specialmente fra i primi pubblicati, commenti oserei dire improponibili, come:
"Una scuola deve essere sicura in tutto e per tutto! Punto e basta. Senza "se" e senza "ma"."
Per fortuna poi quelli con più buon senso hanno preso il sopravvento con altri commenti forse anche cinici, ma più realistici, come:
"Ma avete visto che intorno al lucernario c'è una ringhiera così alta che ha dovuto prendere una sedia per scavalcarla ? Diciamo una protezione del genere non sta li per nulla. Se a 17 anni non capisci queste cose allora caro mio questa è selezione naturale."
Clicca qui per leggere i commenti sul Corriere 
Dagli Stati Uniti ci arrivano sempre tante “novità”, ma anche tante nuove cattive tendenze, come quella di scaricare sempre la colpa su altri. Vi ricordate della causa intentata da uno che si era versato un caffè bollente addosso e chiedeva un cospicuo risarcimento sostenendo che doveva essere avvisato che versandoselo addosso si sarebbe ustionato? E di quell'altro che fece causa a McDonald’s perché non avvisava che mangiando 5 BigMac al giorno (come aveva fatto lui per vari anni) si rischiava l’obesità? Era arrivato a oltre 200kg ... ma a 150kg non gli poteva venire già qualche sospetto in merito alla bontà della sua dieta?
Visto che negli USA tutti fanno causa a tutti, per qualsiasi motivo, per quanto folle sia, tutte le compagnie si sono viste costrette a mettere in guardia gli utenti dai possibili danni derivanti da utilizzo improprio dei  propri prodotti, attrezzature, strutture, apparecchiature e via discorrendo.
Alcuni di questo tipo di warnings sono stati raccolti in un libretto dal significativo titolo “Remove child before folding” (togliere il bambino prima di ripiegarlo, chiaramente riferito al passeggino) nella quale si trovano delle “perle” come: non stirare abiti mentre li si indossa, non chiudersi a lungo nel frigorifero, … e chi conosce l’inglese ne può trovare altre elencate in questa pagina
E per quanto riguarda l’escursionismo, i sentieri e le montagne spero che non ci ridurremo a dover vedere reti di protezione, balaustre e passamano dovunque. Oltretutto saranno perfettamente inutili perché l’irresponsabile di turno lo si trova comunque con o senza dissuasori. Limitiamoci a pochi e mirati aiuti alla sicurezza come le catene sul sentiero dell’Anginola fra Capri e Anacapri.

1 commento:

  1. La lista in inglese è fantastica ! A mio personale avviso ...
    and the winner is: A digital thermometer that can be used to take a person's temperature several different ways warns: "Once used rectally, the thermometer should not be used orally.
    Andrea

    RispondiElimina