giovedì 9 gennaio 2014

Stupidità: religioni e tanto altro ... dove andremo a finire?

Sono solito sfogliare vari giornali on line e, quando ho tempo, mi diletto leggendo articoli “insoliti” già apparsi in altri paesi e, se per un qualsiasi motivo l’argomento mi incuriosisce, comincio a passare da un sito all'altro per saperne di più.  
Pensando che a molti possa essere sfuggito, a chi ha tempo da perdere (ma siete sicuri che sia tempo perso?) segnalo un articolo pubblicato ieri sul Corriere e stranamente già scomparso: Con lo scolapasta in testa: così giura il primo politico pastafariano. 
Chi ha dimestichezza con l’inglese può godersi anche l’originale sul Dunkirk Observer, più dettagliato e quindi ancor più divertente.
Chiaramente, data la sua bizzarria, ho voluto approfondire l’argomento e ho aperto il sito ufficiale dei Pastafariani, non i Rastafariani di Bob Marley, del reggae e della marijuana, ma proprio i Pastafariani della Church of the Flying Spaghetti Monster (FSM, tradotto come Prodigioso - o Mostruoso - Spaghetto Volante, il cui Libro Sacro è stato tradotto anche in italiano e pubblicato dalla Mondadori).
La pagina di wikipedia.it fornisce alcune informazioni, ma del tutto insufficienti a comprendere il fenomeno sociale e l’essenza del messaggio che va al di là delle religioni, delle libertà di culto e della comunicazione. Molti suggeriscono che The Flying Spaghetti Monster sia l’evoluzione della ben più seria metafora della Teiera di Russel (Bertrand Russel, 1872–1970, filosofo, logico, matematico e saggista gallese, autorevole esponente del movimento pacifista e divulgatore della filosofia).
Sulla pagina wikipedia in inglese (molto più dettagliata) si legge che vari Pastafariani in Austria, Rep. Ceca e Stati Uniti hanno ottenuto di poter avere la loro foto su documenti ufficiali con il colapasta in testa in quanto considerato copricapo religioso. 
L’ironica teoria FSM si basa su rigorosi procedimenti logici prossimi alla demenzialità e mina alla base evoluzionismo, scienza, creazionismo e religioni in genere. Eppure, questa evidente provocazione non ha impedito a numerosi “veri geni” di inviare non semplici brevi testi di minacce o insulti, ma lunghe discettazioni tentando di discutere “logicamente” con uno che è molto più bravo di loro in materia e probabilmente è capace di dimostrare tutto e il contrario di tutto e non per proprio tornaconto, ma giusto per puro gusto dialettico. Agli anglofoni suggerisco di leggere le hate-mail (messaggi di odio, insulti,  minacce, …) nel sito ufficiale dei Pastafariani www.venganza.org,  (venganza in spagnolo significa vendetta). 
La maggior parte di essi sono veramente deliranti e ricevono puntuali geniali risposte.
Addirittura il Consiglio Europeo si è occupato del Pastafarianesimo già nel 2007 definendolo "a parody on religion” e conclude il paragrafo affermando “Full of irony, this pseudo-religion is setting a trend and the cult is spreading” nel documento The dangers of creationism in education (vedi par.52)  «Council of Europe Parliamentary Assembly»
Ma secondo voi dovremmo essere più preoccupati di una possibile grande diffusione del Pastafarianesimo o di quello di cui sono senz'altro capaci i fondamentalisti di qualunque credo che perdono il loro tempo a insultare o a tentare di riportare alla “ragione”(?) il profeta Bobby Henderson, trentenne laureato in fisica, probabile genio della comunicazione che sostiene idee che rasentano assurdo?
Meditate gente, meditate, ma con il colapasta in testa … favorisce la concentrazione

2 commenti:

  1. Dopo aver letto gli articoli (no comment: ognuno sbatti pure la testa dove vuole... o duole?!?), ribadisco il mio primo pensiero: il colapasta lo preferisco riempito di pasta ;-) Anna

    RispondiElimina
  2. La pasta è potente in quest'uomo.

    RispondiElimina