martedì 27 maggio 2014

Escursionismo e Natura: nuovo video, "professori", ricercatori e "inutili dilettanti"

E' online il video dell'escursione di sabato scorso da Colli S. Pietro a S. Maria del CastelloLe immagini della Serapias cordigera sono le ultime del video caricato sia su YouTube youtu.be/NukhWFJQPuM  che su Vimeo  vimeo.com/97663908
Vedrete tanti fiori con una predominanza di Cisto rosso a quote più basse e di Trifoglio incarnato nei prati in cima a Monte Comune.
Nel frattempo ho ricevuto un interessante messaggio da parte di un "botanico" che, interpellato sulla diatriba in atto, ha dichiarato di aver spesso collaborato con "amatori" e di condividere quanto espresso nel mio precedente post.
Ne ho stralciato un paio di passi a mio parere significativi, il primo di valore assoluto:
"Pur non conoscendo i termini della questione, penso che considerare la ricerca come un campo precluso a chiunque non abbia un titolo accademico dimostri la miopia, tutta italiana, di alcuni accademici e spieghi i motivi della poca competitività della nostra ricerca a livello internazionale."
E più avanti: "Mi è giunta voce che l'importante segnalazione di Epipogium aphyllum sia stata esclusa dalla pubblicazione. Devo dire che un collega straniero, incuriosito da questa segnalazione, è andato alla ricerca di questa rarissima specie sul monte Faito, l'ha trovata e fotografata dimostrando che le cosiddette segnalazioni amatoriali meritano quantomeno di essere verificate con rispetto e attenzione."
Penso che siano considerazioni più che valide e che forniscano buoni spunti di riflessione.
Per saperne di più leggete anche il precedente post: 
escursionismo-e-natura-la-serapias.html 

Nessun commento:

Posta un commento