domenica 11 maggio 2014

Escursionismo: Monte Catiello (Monti Lattari)

Sono andato in cima a Monte Catiello, il più orientale dei Tre Pizzi di Monte Sant’Angelo, salendo da Capo Muro. Bellissima escursione nonostante le nuvole (per fortuna sotto i 1.000m - vedi foto), ci tornerò in una giornata di migliore visibilità. 
Il percorso (non si tratta di un sentiero) è stato segnato di recente con segnavia bianco/rossi un po’ più sottili degli standard CAI, al momento ben visibili. Sono abbastanza frequenti, ma a causa della vegetazione e della mancanza di tracce evidenti di passaggio (spesso si cammina su roccia e pietre) in alcuni punti potreste non vedere il segno successivo. 
Sappiate che bisogna mantenersi sempre vicini al crinale e che comunque si passa quasi sempre dappertutto, quindi non è un gran problema se saltaste qualche segnavia. 
L’unico passaggio da segnalare è quello per superare il grosso spuntone roccioso poco a monte di Capo Muro (foto in basso). In salita va superato a sinistra, quindi lato ovest, almeno lì sono i segni ed è abbastanza comodo; non si passa fra le rocce dove c’è l’alberello.
Avendo letto una discussione in merito all'altezza del Monte Catiello, mi permetto di precisare che a quanto risulta dalla cartografia in mio possesso, la cima ha una quota di 1.393,5m. L’altra quota talvolta riportata (1.326m) si riferisce allo spuntone della frana del 2002.
Allego stralcio della carta che dovrebbe essere precisa in quanto più moderna della tavoletta IGM e in scala 5 volte maggiore (1:5.000). Ho evidenziato le quote più interessanti:
1.393,5m - cima di Monte Catiello 
1.334,5m - sella fra Monte Catiello e Monte di Mezzo (Canino) 
1.327,5m - sella poco pronunciata, alla radice dello spuntone della frana 
1.331,5m - cima dell spuntone della frana del gennaio 2002   
A breve pubblicherò anche un breve video dell’escursione, al momento in fase di montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento