domenica 15 giugno 2014

Curiosità Naturalistiche: Petricor, profumo di pioggia o di terra?

C’è chi lo chiama in un modo e chi nell'altro, ma sostanzialmente le espressioni si equivalgono e indicano l’odore (petricor) che si può percepire appena cadono le prime gocce dopo un periodo secco, e solo allora.
Nel 1963 due ricercatori australiani (Bear e Thomas) hanno scientificamente dimostrato che in effetti questo odore è generato da due diversi componenti: una essenza oleosa rilasciata da alcune piante per proteggersi dalla siccità e la geosmina.
Con una ricerca successiva, gli stessi studiosi hanno anche dimostrato che l’essenza oleosa ritarda la germinazione dei semi … aspettando la pioggia.
Invece la geosmina (sostanza organica derivante dalla decomposizione di batteri) è la stessa che provoca il sapore di terra in alcuni pesci di acqua dolce che vivono su fondali fangosi in quanto si fissa nelle loro pelle e nel tessuto muscolare scuro.  
La combinazione di questi due elementi crea l’odore che si percepisce più intensamente con clima caldo secco e dopo un certo tempo di aridità, chiaramente dove ci sono anche una buona quantità di piante.
La stessa sostanza oleosa, quando si miscela con la prima pioggia, causa quella patina che rende le nostre strade particolarmente viscide. Sappiamo bene tutti che con una pioggia “seria” le strade sono molto meno scivolose di quanto non lo siano dopo “quattro schizzi”. 
A causa di ciò, e dei conseguenti tanti piccoli incidenti che per fortuna nella maggior parte dei casi causano solo ammaccature ai veicoli, la prima pioggia poco intensa una volta era scherzosamente detta “l’acqua per i carrozzieri”.

Nessun commento:

Posta un commento