venerdì 20 giugno 2014

Escursionismo: ancora capolini e un suggerimento

Ieri ho ricevuto un gradito messaggio (con foto allegata) da Gaspare il quale, riferendosi al post di un paio di giorni fa Natura: spesso l'apparenza inganna ha scritto:
A proposito di capolini (dunque in merito al post su D. e.) vi ricordo che anche l'Incensaria (Pulicaria sp.) non scherza: questa foto è stata da me realizzata appena ieri lungo il sentiero alto di Crapolla, nei pressi di loc. La Guardia, impreziosita - secondo me - da una Zygaena filipendulae.
  
Osservando la foto di destra potrete notare l'incredibile numero di fiori, nonché le loro ridottissime dimensioni (la zampe della Zygaena sono un buon riferimento visivo).
Non volendo considerare quanti sono passati di lì senza notare né il lepidottero né il fiore (probabilmente anche perché non interessati) mi sento di fornire un suggerimento ai camminatori più curiosi e attenti. Anche se non siete degli esperti e non avete alcun congegno per scattare foto macro (cellulare, I-phone o fotocamera che sia) prendete la buona abitudine di portare con voi una lente d'ingrandimento. Non è necessario comprarne una professionale, anche quelle di plastica vendute sulle bancarelle possono servire. 
Chiaramente non vi illudete minimamente di poter studiare le caratteristiche dei Lepidotteri (farfalle e falene, come la Zygaena) o delle lucertole in quanto in continuo movimento, ma certamente utilizzando la lente per l'osservazione dei fiori potrete scoprire un'infinità di particolari belli e inaspettati. 
Pochi euro e poco peso in tasca arricchiranno di molto le vostre escursioni rendendo interessanti anche quelle più semplici e ben conosciute.
Camminate anche per vedere sempre qualcosa di nuovo, o no?

Nessun commento:

Posta un commento