domenica 8 giugno 2014

Escursionismo: filmati di 10 anni fa, un'interessante documentazione

Dopo aver rielaborato e pubblicato i video dei concerti di musica etnica (Ancia Libera e Fanfare Ciocarlia) ho messo mano al recupero e montaggio delle riprese effettuate fra il 2003 e il 2006 nel corso di alcune escursioni con gli allora Escursionisti Lubrensi.
Ovviamente la qualità delle immagini sarà inferiore a quella dei miei video più recenti in quanto una piccola videocamera a nastro di oltre 10 anni fa non può competere con una più moderna, seppur piccola e senza eccessive pretese, che è in grado di riprendere in HD.
Qualcuno obietterà: "Perché utilizzare e riproporre quelle riprese invece di andarne a fare di nuove?". E' presto detto: in soli dieci anni i sentieri della Penisola e Monti Lattari in parecchi tratti sono cambiati e di molto.
In alcuni casi a seguito di opportuni e giusti interventi di manutenzione, in altri di oltraggiosi e assolutamente inutili lavori di "messa in sicurezza". Ci sono poi le evoluzioni più o meno naturali dell'ambiente che circonda i sentieri, dalla crescita di alberi (alcune specie in 10 anni aumentano di molto le proprie dimensioni), alla sparizione di boschi a causa di incedi, dalle frane ai crolli di ruderi e muretti a secco. In questi video, per quanto possibile, cercherò di segnalare i luoghi e i panorami che più sono cambiati nel corso di questi anni.
Sono convinto che ai frequentatori abituali dei sentieri in questione interesserà rivedere dove camminavano e cosa vedevano una decina di anni fa (la data dell'escursione è nelle info e talvolta anche fra le didascalie). 
Come i recenti e attuali video di interesse escursionistico, anche tutti questi "storici" saranno caricati sia su YouTube che su Vimeo.
COMING SOON: 
la Valle delle Ferierre con le cascate parzialmente ghiacciate (25 gennaio 2004)

Nessun commento:

Posta un commento