domenica 20 luglio 2014

Cartografia antica: toponimo misterioso, risposta al commento

Nel ringraziare Peppe per il suo commento/suggerimento in merito al toponimo incerto che appare fra C: canpanella e Salerno nella cartina proposta nel post del 15 luglio cartografia-nautica-maiorchina-del-500, sono costretto a rispondere con un post per poter mostrare questo ingrandimento dell'area in questione (ruotata e ingrandita per facilitare la lettura).

Sono abbastanza d'accordo nell'identificazione delle ultime tre lettere come lfa, dico abbastanza in quanto la terzultima potrebbe anche essere una i
Assumendo che il finale sia effettivamente lfa, farebbe pensare a qualche variante del toponimo Amalfi (nell'immediato ero giunto alla medesima conclusione). Resto comunque estremamente dubbioso in merito alla prima parte che mi sembra troppo lunga per essere interpretata come una ma. Confrontatela con ma di castellammare ... in particolare notate che tutte le altre a hanno una "gamba" più o meno evidente in basso a destra, ma nel nostro caso manca.
Spero che anche Peppe concordi con queste valutazioni. Io resto molto dubbioso anche se in effetti non ci sono tante altre possibilità. Ricordo che si tratta di un portolano e quindi i toponimi si riferiscono ad approdi importanti o elementi geografici notevoli e fra Punta Campanella e Salerno non ce n'erano molti. 
Ulteriori idee e proposte saranno benvenute.

1 commento:

  1. La ringrazio per aver ospitato il mio suggerimento.
    Concordo con quello che scrive: la prima parte è molto incerta e la l potrebbe anche essere una i. Io avevo però notato che la prima a di "...alfa" è molto simile per dimensioni e forma a quella di Salerno appena sotto. Per quanto riguarda la m concordo che è un po' troppo lunga ed inoltre non somiglia moltissimo alle altre m di "castellamare" e soprattutto a quella di "mola" giusto a sud di gaeta.
    Inoltre a me pare che lo spessore dei tratti sia maggiore soprattutto nella prima parte "ma" (per capirci) rispetto la seconda "lfa".
    Peppe

    RispondiElimina