martedì 1 luglio 2014

Escursionismo: altre novità sul Sentiero degli Dei

Questa volta, per fortuna, di stampo diverso rispetto alle recenti apparizioni e sparizioni di chioschi/bar e frigoriferi.
Mi hanno appena informato che è stato pavimentato il bivio inferiore di Colle la Serra, vale a dire dove, provenendo da Bomerano, a sinistra iniziano le scale per S. Maria di Costantinopoli (Vettica di Praiano) e a destra la variante bassa del Sentiero degli Dei.
... hanno sostituito il cartello in legno con questa fontana in pietra con due mattonelle in terracotta indicanti Praiano Nocelle-Positano; un'altra cattedrale nel deserto. Inoltre hanno lasciato il tubo alzato da terra che se non presti attenzione ci inciampi dentro. Invece di fare le cose necessarie si pensa sempre a fare cose inutili.
  
Pur non essendo opere indispensabili, in merito all'ultima affermazione mi permetto di dissentire in quanto i segnavia in pietra dovrebbero durare più a lungo dei cartelli (sappiamo bene che fine fanno). Inoltre la fontanella potrà avere la sua utilità (pur essendocene già un'altra poco più a monte) a patto che l'acqua effettivamente sgorghi dal rubinetto e non diventi come quelle a Torre dello Ziro (Pontone, Scala) che sono a secco da anni!

5 commenti:

  1. Devo ancora andarci di persona, ma dalla foto sembra una fontana troppo ingombrante, spero di sbagliarmi. In quel punto di colle serra le indicazioni in pietra vanno bene ma inserite in un muretto basso, per non rovinare il panorama.

    RispondiElimina
  2. ...qualcuno credo abbia bisogno di "abbellire", e/o far fermare le persone quì in questo posto, (a pochi metri dall'altra fontana ???)...oppure deve "nascere" qualche nuova attività, che prevede lo spostamento dell'altra...o ancora fà parte di un progetto, che include questa opera...e quindi siamo agli inizi...(per me andava già bene il vecchio segnale....anzi..) Mastone

    RispondiElimina
  3. Salve. Volevo chiedere se, arrivati a questa fontana, proseguendo secondo l'indicazione Praiano è possibile arrivare al convento di San Domenico. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, devi andare a destra e alla fine della scale in pietra c'è il bivio per San Domenica (a sinistra).
      L'indicazione sulla fontana si riferisce alle scale per Santa Maria di Costantinopoli.

      Elimina