mercoledì 20 agosto 2014

Incendio falde meridionali Monte Comune

Stamane sono andato a verificare (e documentare) i danni provocati dall'incendio iniziato sabato 16 agosto, quasi spento lo stesso giorno, ripresosi violentemente domenica 17 e proseguito fino ad oggi. 
  
In questa galleria Google+ potrete vedere i danni devastanti dell'incendio che si è propagato lungo le ripide pendici del vallone che giunge fino al margine dei pascoli di Monte Comune, fermandosi proprio al limite, in corrispondenza della recinzione inferiore, dove cambia la pendenza, addolcendosi di molto. 
C'è anche una foto dell'elicottero solitario che anche stamattina continuava a spegnere pericolosi focolai seppur privi di fiamme e questa cartina nella quale ho riportato in modo generalizzato l'area andata a fuoco (tratteggiata) e per riferimento ho evidenziato la statale amalfitana e l'Alta Via dei Monti Lattari (CAI 300) al margine di Monte Comune.
Gli escursionisti, pur rammaricandosi (spero) per la distruzione di una vasta area di macchia, di un buon numero di pini e qualche altro albero, sappiano che comunque il fuoco è rimasto ben distante dal sentiero e quindi la transitabilità rimane assicurata.

Nessun commento:

Posta un commento