venerdì 3 ottobre 2014

Altri Mondi: escursionisti e fumatori in spiaggia

Molti escursionisti che percorrono il Camì de Cavalls GR223 di Menorca, non potranno resistere alla tentazione di effettuare una piacevole sosta (con relativo bagno) su una delle tante invitanti spiagge con mare cristallino. Questi arenili di sabbia bianca, spesso delimitati da rocce calcaree nelle cale e calette meridionali dell'isola e raggiungibili solo a piedi, oltre ad essere seducenti sono anche molto puliti. 
Ciò è dovuto sia al livello di civiltà medio degli escursionisti/bagnanti, ma anche all'attenzione che le Amministrazioni rivolgono alle spiagge, non solo nella pulizia, ma anche nella prevenzione. Infatti, visto che non è assolutamente negato il diritto di fumare in spiaggia, ma che neanche ai fumatori più incalliti fa piacere ritrovarsi in mezzo a mozziconi vari, guardate come si sono attrezzati a Menorca.
Non si capisce bene di cosa si tratta? Siamo troppo distanti?
Eccovi un ingrandimento ... dei coni (ma non gelati...) 
Se non fosse ancora chiaro eccovi l'ingrandimento della parte alta della struttura che spiega molto chiaramente con immagini l'uso dei coni. 
Prenderne uno dalla rastrelliera, portarlo in spiaggia e fissarlo comodamente nella sabbia (non potrà volare, né rovesciarsi). 
Quando vi accendete una sigaretta o altro sollevate il coperchio e utilizzate il vostro cono/posacenere. Finito di fumare, richiudete in modo che la cenere non voli via e ripetete l'azione per ogni altra sigaretta. Infine al momento di andarvene toglierete il cono dalla sabbia, lo svuoterete nell'apposito contenitore al lato della rastrelliera e lo riporrete in essa. Semplice no? 
In questo modo si facilitano i fumatori educati che tante volte vediamo costretti a  trovare piccoli contenitori per cenere e cicche, dai bicchieri di plastica a lattine vuote, da posacenere personali (simili ai coni) a conchiglie vuote ... . 
Per i fumatori scostumati, purtroppo, c'è poco da fare se non sperare che avendo una comodità come questa si rendano finalmente conto che è meglio non lasciare mozziconi sulla spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento