domenica 19 aprile 2015

Le case colorate di Burano

Se vi trovate a Venezia, e volete vedere qualcosa di meno comune oltre al solito affollatissimo centro storico, vi consiglio di visitare le isole della laguna settentrionale. Oltre la vicinissima Murano ci sono altre isole, abbastanza conosciute, ma spesso trascurate dai più. Molti anni fa, nei libri di geografia erano sempre menzionate Murano e Burano, famose rispettivamente per il vetro artistico e i merletti. I vetri attirano di più e sono tutt'oggi molto richiesti, mentre i merletti sono quasi completamente caduti in disuso. Di conseguenza Murano è più affollata che mai mentre, anche a causa della maggior distanza da Venezia, Burano è molto poco frequentata e i negozi di merletti ancora aperti sono veramente pochi e proprio per questa sua tranquillità ve la consiglio.
   
Specialmente se ci andrete in una bella giornata di sole, non potrete fare a meno di rimanere incantati dalla festa di colori che apprezzerete in qualsiasi posto della piccola isola. Già sapevo della particolarità delle case variopinte di Burano, ma nella realtà gli accostamenti di colori vanno oltre ogni immaginazione. Quelli che hanno "troppo buon gusto" (ma io direi “la puzza sotto al naso”) e/o sono maniaci dell’accostamento dei colori evitino di scendere a Burano. In questo album troverete numerose foto di case a schiera, addossate, attorno a un campiello, ognuna con facciata di colore diversa da quella accanto, tinte talvolta tanto forti e vivaci che da altre parti nessuno si azzarderebbe ad usarle, neanche per edifici isolati.
   
Se andate a Burano, vi consiglio di scendere a Mazzorbo (la fermata precedente) e proseguire a piedi. Eviterete di sbarcare con la massa e potrete passeggiare in quasi assoluta solitudine fino alla vostra destinazione finale visto che le due isole sono collegate tramite un ponte. Basterà seguire il canale percorso dal vaporetto sul quale, sulla riva opposta, si affacciano isolati antichi edifici circondati da campi.
   
Una brevissima traversata vi consentirà di visitare anche Torcello, dal mio punto di vista meno interessante, essendo quasi del tutto disabitata ed è interessante quasi esclusivamente per la cattedrale di Santa Maria Assunta (mosaico in stile bizantino del Giudizio Universale) e la chiesa di Santa Fosca.
Guarda anche questo album Google+ con foto di Murano

Nessun commento:

Posta un commento