giovedì 16 aprile 2015

Venezia senza turisti (quasi)

Sono tornato per l'ennesima volta in laguna, ma nelle nuove vesti di viaggiatore/fotografo dilettante. In precedenza c'ero stato per turismo, per lavoro e infine varie volte per il meeting internazionale di Orienteering, l’ultima nel 2009. In particolare in queste occasioni sportive avevo avuto modo di apprezzare altri aspetti di Venezia visto che i percorsi ci conducevano fino alle fondamenta più lontane, attraverso strette calli e campielli semideserti.
   

L'altra Venezia é vissuta, sempre che il tempo lo permetta, all’aperto in quanto tutti approfittano dell’assenza di auto, moto e anche di biciclette, solo i piccoli le usano in giro per i campi. Per i "terrestri", intesi come quelli della terraferma e quindi contrapposti ai lagunari, molte cose sembrano a prima vista strane anche se, con un minimo di buon senso dovrebbero essere prevedibili. Fra le foto ne ho inserite alcune di imbarcazioni commerciali, da quelle dei corrieri BRT e DHL alla barca frigorifero dell'Algida, ma ho visto anche tanti barchini con fuoribordo utilizzati come mezzo di trasporto quotidiano, per lavoro, per andare a prendere i figli a scuola per uscire con gli amici (in questo caso spesso attrezzate con rumorosi impianti stereo!).

Un incredibile numero di bambini prende possesso di campi e campielli con bici e monopattini, quelli appiedati corrono si inseguono e si divertono con altri giochi classici, con grande uso di gessetti sia per la campana/settimana sia solo per disegnare. Gli immancabili calciatori devono stare solo attenti a non far finire il pallone in acqua. Quando succede, restano in attesa della prima barca che passa per farselo recuperare (vedi foto).
   
In questo album troverete le foto di questo post più tante altre, ma non vi aspettate piazza San Marco, il Palazzo Ducale o il Ponte di Rialto … non ci sono.
Vedrete solo fondamenta semideserte, edifici malandati, molti veneziani e pochissimi turisti, tante imbarcazioni e canali che, tutti insieme, mantengono intatto il fascino della Venezia più autentica.

Nessun commento:

Posta un commento