martedì 6 ottobre 2015

Introduzione all’esposizione “BORONDÓN” , opere di Jorge Perez Rodriguez

Puerto de la Cruz, martes 6 de octubre de 2015

lla riapertura dell’esposizione (chiusa durante il week-end) sono andato a realizzare gli scatti di cui avevo bisogno, per ora limitati alla prima parte. A prima vista, al visitatore distratto questa consiste semplicemente in una serie di testi, scritti a grandi lettere ornate, che inizia con una mappa delle “8” Islas Canarias colma di note (fondamentali, eppure pochi le leggono), continua con un sunto del leggendario viaggio di San Borondón (Saint Brendan) e si conclude con un succintissimo trattato di cartografia.
La storia descritta in queste tavole (di proprietà dell'autore, non in vendita) non sono un semplice esercizio di calligrafia artistica contornata da disegni decorativi. La ricchezza del tratto senz'altro rallenta la lettura, ma allo stesso tempo la rende più interessante e dissuade i meno interessati (perdita poco grave).
Chi si sofferma a leggere il testo rendendosi conto che “probabilmente” è funzionale per la comprensione dell’esposizione, e in particolare chi conosce lo spagnolo, si accorge ben presto che in vari paragrafi manca la lettera iniziale e quindi si rende conto che gli elaboratissimi disegni al margine del testo altro non sono che altrettanti capolèttere (ne ho "rubato" uno per utilizzarlo all'inizio di questo post). Alcuni di questi sono talmente grandi e compositi da non sembrare neanche parte del testo. Si tratta allora di un miniaturista del XXI secolo? Forse anche questo, ma sarebbe una definizione estremamente riduttiva per la genialità di Jorge Perez Rodriguez.



Note, link ed integrazioni al post precedente
sito dell’artista Jorge Perez Rodriguez http://www.jorgeperezrodriguez.es/   
molti sostengono che le descrizioni del viaggio di San Brendano abbiano ispirato innumerevoli opere letterarie o parti di esse. Oltre alla succitata Divina Commedia, esempi molto conosciuti sono I viaggi di Gulliver e l’Isola che non c’è (quella di Peter Pan).
* San Brendano il navigatore, protettore di balene e delfini, dei viaggiatori per mare e di tutti quelli che hanno a che fare con forni e fuoco in genere: panettieri, fabbri, ecc..
Letture consigliate oltre a quelle già citate nel post precedente:
  • Maps and Monsters (articolo di Marina Warner sul TheNewYorkReview of Books) - Il testo (in inglese) è corredato di interessantissime immagini tratte da mappe d’epoca.
  • Brendan's Fabulous Voyage (by Marquess of John Patrick Crichton-Stuart Bute) - [A lecture delivered on January 19, 1983, before the Scottish Society of Literature and art] - In inglese colto e di epoca vittoriana, ne consegue che potrà risultare abbastanza ostico. Tuttavia è molto interessante e include anche un riferimento alla Divina Commedia di Dante.
  • San Brandano, il monaco sul dorso di balena da STORIAVERITA' - Rivista "POLITICAMENTE SCORRETTA" di studi storici

Nessun commento:

Posta un commento